Alimentazione e sport - Nutrizionistabenessere

Vai ai contenuti
DIETA E SALUTE

Alimentazione e Sport

L'importanza della sport
Il nostro organismo è stato concepito come una meravigliosa macchina, è stato progettato per muoversi e mantenersi in movimento. Se così non fosse avremmo un aspetto diverso da quello attuale; il nostro aspetto è il risultato di una lunga evoluzione che ci ha dato la capacità di movimenti efficaci, rapidi e diversificati.  
Un muscolo o un osso, quando restano inattivi, perdono le proprie caratteristiche di funzionalità ottimale. Pertanto per mantenersi in forma e in buono stato di salute non si dovrebbe mai rinunciare al movimento.

Quali sono gli effetti dello sport sul nostro organismo?
Indubbiamente migliora il nostro stato di salute generale.
Il legame esistente tra l’alimentazione, la salute e la forma fisica, rappresenta un valore   importante per ottenere una migliore qualità della vita, un buono stato di salute e prevenire diverse patologie. L’attività sportiva, a partire dal semplice movimento fino all'attività agonistica, permette il raggiungimento di uno stato fisico ottimale.


Che ruolo ha l'alimentazione nello sport?
Il ruolo di una corretta alimentazione nello sport è la base per riuscire ad ottenere eccellenti risultati in termini di performance sportiva.
L'alimentazione nella pratica sportiva oltre a dover considerare diverse variabili quali: tipo di attività praticata, livello di attività (amatoriale o agonistica), gusti individuali, deve tener conto del dispendio energetico (calcolato in base al tipo e al livello di attività sportiva praticata) e del metabolismo basale (consumo di energia per le funzioni vitali). Dunque è facilmente intuibile che i fabbisogni energetici di un atleta saranno differenti rispetto a quelli di un individuo sedentario, soprattutto dal punto di vista quantitativo.
In ambito sportivo, dove la richiesta energetica è finalizzata al miglioramento della performance, un'alimentazione corretta è di grande ausilio e diventa in molti casi parte integrante della preparazione atletica.




Alcuni validi motivi per praticare attività fisica:
- Migliora la qualità della vita, in quanto genera forza e resistenza permettendoci di affrontare al meglio le sfide fisiche e mentali di ogni giorno.
- Aumenta il metabolismo. Da questo ne deriva un duplice vantaggio: l'attività fisica permette di bruciare i grassi e allo stesso tempo di rafforzare la muscolatura; più sviluppato sarà l'apparato muscolare più elevato sarà il metabolismo basale, con conseguente aumento del consumo energetico anche in fase di inattività.
- Combatte lo stress e allevia la depressione. L’attività fisica regolare riduce “l'ormone dello stress” (cortisolo) e al tempo stesso stimola “l’ormone del benessere” (endorfine e serotonina), contribuendo a mantenere alto il tono dell’umore e migliorando la risposta allo stress.
- Stimola la mente e rafforzare la fiducia in se stessi. Gli sportivi hanno una maggiore autostima rispetto a chi non svolge alcuna attività fisica. Diverse ricerche dimostrano che un allenamento regolare permette di migliorare la fiducia e l’atteggiamento verso se stessi; inoltre a livello sociale ne migliora l'integrazione rispetto a persone che non svolgono alcuna attività fisica.
- Protegge il cuore. Il cuore è un muscolo e come tale può essere allenato. Il movimento contribuisce a ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache.
- Fortifica i vasi sanguigni, i polmoni e il cuore, migliorando il trasferimento di ossigeno alle cellule e la circolazione del sistema vascolare e linfatico, producendo effetti benefici sull'ipertensione arteriosa.
- Migliora la simmetria del corpo, donando grazia e naturalezza.
- Migliora la qualità del sonno. Lo sport favorisce un sonno più salutare e ristoratore rispetto ai soggetti inattivi.
- Migliora la funzionalità del colon, stimolando la motilità intestinale.
- Favorisce l'aumento del colesterolo buono (HDL) contrastando quello cattivo (LDL), diminuisce i trigliceridi riducendo il rischio di coronaropatia.
- Abbassa i livelli di insulina nel sangue, riducendo sino al 50% la probabilità di sviluppare diabete di tipo 2.
- Può prevenire e proteggere da problemi di vario genere: disturbi della circolazione e cardiaci, obesità, osteoporosi, disturbi legati alla menopausa, problemi posturali e alla colonna vertebrale, ecc…

Studio Medico Polispecialistico
via Enrico Costa, 35
09128 Cagliari

Torna ai contenuti