Impedenziometria - Nutrizionistabenessere

Vai ai contenuti
METODO

Impedenziometria e composizione corporea

L'impedenziometria è un esame rapido, semplice, affidabile e non invasivo, utile per conoscere con accuratezza la composizione corporea di un soggetto e di conseguenza poter valutare al meglio lo stato nutrizionale. Un aspetto prioritario, per chi vuole stare in salute (anche se normopeso), per chi vuole recuperare il peso forma o migliorare la performance sportiva, è quello di conoscere la propria composizione corporea.

Perché è importante valutare la composizione corporea?
Un approccio corretto, prima di iniziare un percorso nutrizionale, è quello di effettuare un'attenta valutazione della composizione corporea (massa grassa, massa magra, stato di idratazione e metabolismo basale).
Ogni individuo ha una struttura fisica differente e tenere conto solo della bilancia significherebbe sottovalutare vari aspetti. Ad esempio, il peso di un atleta è determinato, in prevalenza, dalla massa muscolare mentre quello di una persona obesa è influenzato prevalentemente dalla massa grassa. Il peso indicato dalla bilancia non ci fornisce informazioni sulla quantità di massa grassa e massa magra, tanto meno ci indica lo stato di idratazione. La misurazione impedenziometrica consente di monitorare un eventuale stato di disidratazione, ritenzione idrica, eccesso di massa grassa e/o perdita di massa muscolare. Questo consentirà di valutare il trattamento nutrizionale più adatto alle diverse esigenze.                          

 




Studio Medico Polispecialistico
via Enrico Costa, 35
09128 Cagliari

Torna ai contenuti